Proposte operative e commenti sulle attivtà07/03/2013 ultimo incontro
Ciao a tutti, prima i tutto vorrei ringaziare tutti i colleghi che hanno partecipato al coso "LIM per apprendere" area umanistica e umanistica_espessiva di Cesenatico.
Devo dire che ogni corsista ha messo in campo la propria esperienza dondo un contributto attivo allo svolgimento del corso.
Oltre alla produzione di elaborati volti a sviluppare percorsi da utilizzare durante le varie attivià didattiche in classe per la scuola primaria e secondaria di primo grado, è stato avviato un lavoro di collaborazine online utilizzando google drive.
Quest'ultima esperienza è stata accolta con un buon intersse e buona parte dei docenti hanno registrato un accuont in google drive e hanno condiviso un documento comune con collegamenti tra le varie diapositive e collegameti esterni verso siti internet.
L'esperienza didattica sperimentata durante il corso ha già avuto una applicazione nella didattica di classe, infatti una insegnante ha creato una rete di classe volta produrre percorsi plurdisciplinari che gli alunni dovranno sviluppare su vari argomenti e discipline.
Nel prossimo intervento socializzerò anche i risultati di questo lavoro.
Che dire ancora, rinnovo i ringrazimenti per l'attenzione e come ho detto più volte durante il corso, la collaborazione e lo scambio di esperienze tra i docenti ci aiuta a crescere.
Ciao Fabrizio Scarpellini26/02/2013
Bene col recupero della data spostata per neve abbiamo terminato il quarto incontro, dove è stato impostato il lavoro di collaborazione in rete con l'utilizzo di GOOGLE DRIVE. Ho notato con enorme piacere che molti di voi hanno mostrato un certo interesse sulle possibiltà didatteche offrete da questo applicativo onlie.
Quindi conto sullo sviluppo del file impostato come esercizio dicollaborazione in rete.
Grazie ancora ciao a tutti Fabrizio22/02/2013 messaggio postato ore 08,30 AM
URGENTE RINVIO CORSO Causa maltempo la lezione del 22/02/2013 lim per apprendere area umanistica _espressiva sede Cesenatico è stata rinviata a martedì 26/02/2013.
Cordiali saluti Fabrizio Scarpellini19/02/2013
Fuzioni programma active inspre:
Mi era stato chiesto al corso di oggi come far espandere e scorre la pagina veso il basso, la procedura è la seguente:
1) Cliccare sul menù "VISUALIZZA"
2) selezionare la voce "ESTENSORE PAGINA"
a questo punto in basso compare la frecce che ci permette di far scorrere la pagina verso il basso e a lato la barra di scorrimento.Puoi vedere limmagine del menù "estensore pagina" con un clic
QUI09/02/2013
Google driveHo già predisposto una serie di di esercitazioni per creare una presentazione per i docenti iscritti in google drive.
Grazie ciao a tutti e buon fine settimana Fabrizio
01/02/2013
Ciao a tutti, ieri ho partecipato ad una riunione col responsabile dei corsi dell' USR, sono venuti fuori spunti molto interessanti. Uno di questi riguarda l'esperienza di condividere in rete un progetto sfruttando social network, forse poco adatti per le elemntari, e sicuramente quella che penso possa fare al caso nostro e l'idea di utilizzare google drive per codividere una produzione di testi, immagini, grafici su un dato argomento.
Io la butto la, chi vuole si può iscrivere a google drive, è possobile così iniziare un lavoro di condivisione di documenti.
Io avevo qualche anno fa avviato una esperienza simile con una collega quando ancora si chiamava google doc.
Fatemi sapere, se qualcuno vuol provare mi può inviare una mail al solito indirizzo, per iniziare questa esperienza basta solo iscriversi su google drive poi condividere il materiale di lavoro.
Ciao Buona domenica27/01/2013
Bene con gli incontri della settimana scorsa siamo entrati nella fase finale del corso. Ci attende una breve pausa per effetuare gli scrutini del primo quadrimestre, prima degli ultimi due incontri.
Devo dire che stanno arrivando diversi lavori che puntualmente sono pubblicati nelle sezioni dei singoli corsi.
Vorrei chiarire tre aspetti sulle funzioni del programma che non avevo descritto:
1)
sbloccare oggetti bloccati, fare un clic sulla funzione "modalità creazione" Dal menù modifica seleziona la funzione modalità creazione, una volta attivata quasta funzione tutti gli elementi bloccati verranno sbloccati. Per bloccare nuavamente tutti gli oggetti ricliccare nuovamente sul bottone modalità creazione.
2) Per
creare un profilo, dal menù modifica, selezionare la funzione profili, Una volta aperto la maschera di dialogo selezionare la parte comandi, toglire o aggiungere gli strumenti che interessano e salvare cliccando il floppy con la pennina disegnata sopra.
3) Per
creare un collegamento ipertestuale a un sito web direttamente su una immagine presente, su un testo o su un qualsiasi oggetto presente sul piano di lavoro procedere cliccando sul menù inserisci, clic su collega, seleziona sito web. quando si apre la maschera un clic su oggetto esistente, poi un clic sul trattino sotto oggetto esistente per finire scegliere l'elemeno al quale applicare il collegamento ipertestuale.
Le date dei prossimi incontri le puoi visualizzare cliccando sui link nella parte alta di questa pagina.
20/01/2013
Come potete notare ho preparato gli spazi per pubblicare i materiali, ho predisposto due aree una per corso. In alto sopra il titolo "Proposte", con un clic sarà possibile scaricare o aprire i lavori creati dai docenti.14/01/2013
Invio lavori Indirizzo prof.scarpellini@borgoweb.it
Con enorme soddisfazione vedo che cominciano già ad arrivare i primi lavori, al più presto organizzerò una pagina che raccolga tutte le esperienze.
Vi ricordo le fuzioni e i programmi che abbiamo utilizzato durante l'ultimo incontro sono i seguenti:
programmi ActivInspire, aTube, e audacity;
funzioni, Copia, incolla, collegamento ipertestuale.
Grazie alla prossima10/01/2013
Vi propongo tre documenti da scaricare che avevo utilizzato durante il corso
indire sulle lavagne interattive.
I documenti li potete utilizzare come
proposte di esercitazione e creazione di una unità per un argomento da sviluppare seulle LIM.
1)
Griglia creazione unità didattica, puoi scaricare il documento con un clic
QUI2)
Problematiche comuni utilizzo LIM, puoi scaricare il documento con un clic
QUI3)
Esercitazioni prime funzioni LIM, puoi scaricare il documento con un clic
QUIRipresa lavoriNel secondo incontro sono stati trattati i seguenti argomenti:
Presentazione di una unità sviluppata sul programma "activinspire"
Scaricamento programmi da Internet:
1)
atube per scaricare filmati da Youtube, puoi scaricare il programma con un clic
QUI2)
audacity per modificare file sonori, puoi scaricare il programma con un clic
QUI3)
Cmap per creare mappe, puoi scaricare il programma con un clic
QUIDopo il lavoro di presentazione siamo andati in sala informatica e abbiamo lavorato su alcune funzioni del programma:
Copia incolla (teso immagine), crea un collegamento ipertestuale, inchiastro magico.
24/12/2012 tabella incontri dopo la prima convocazione
Calendario corso "Lim per apprendere" Prof. Fabrizio Scarpellini sede Cesenatico |
Area umanistica |
1° incontro | 18/12/2012 | 17,00-19,00 |
2° incontro | 08/01/2013 | 17,00-19,00 |
3° incontro | 22/01/2013 | 17,00-19,00 |
4° incontro | 19/02/2013 | 17,00-19,00 |
5° incontro | 05/03/2013 | 17,00-19,00 |
Area umanistica espressiva |
1° incontro | 19/12/2012 | 17,00-19,00 |
2° incontro | 11/01/2013 | 17,00-19,00 |
3° incontro | 25/01/2013 | 17,00-19,00 |
4° incontro | 22/02/2013 | 17,00-19,00 |
5° incontro | 07/03/2013 | 17,00-19,00 |
Un saluto a tutti i colleghi del corso "LIM per apprendere" dell'area umanistica e emanistica-espressiva che si tengono nella sede del scuola secondaria di primo grado "D. Arfelli"di cesenatico.
Il giorno 18/12/2012 abbiamo impostato il lavoro per il corso dell'area umanistica,domani daremo inizio al corso dell'area umanistica-espressiva.
Attualmete siamo ospiti del portale recupera sul web, al più presto verrà aperto uno spazio dedicato a tutti i corsi della provincia Forlì e Cesena.
Per il momento, ovviamente in attesa dell'apertura del sito ufficiale, tutte le informazioni sui corsi tenuti dal Prof. Fabrizio Scarpellini verrano pubblicate in questa pagina.
Per eventuali chiarimenti inviate una mail a questo indirizzo: prof.scarpellini@borgoweb.it
Al più presto verranno pubblicate le date dei corsi già comunicate durante la prima lezione.
Cordiali saluti Fabrizio Scarpellini